
Colore: giallo paglierino carico
Profumo: intenso, di fiori bianchi, agrumi con note eleganti di salvia e rosmarino
Sapore: fruttato con la classica nota mandorlata nel finale, di medio corpo, ben supportato da una bella mineralità e fresca acidità, avvolgente.
Vitigno: Arneis in purezza
Zona di produzione: sono 2 i vigneti di origine: il primo sito a Madonna di Como, Alba, esposizione a est, terreno calcareo e argilloso a marna bianca il secondo si trova nella zona del Roero, nel comune di Canale d’Alba.
Sistema di allevamento: Guyot
Resa per ettaro: 70 quintali ettaro
Vinificazione: in bianco con diraspatura e pressatura soffice, segue la fermentazione a rigorosa temperatura controllata a 10/12 gradi.
Affinamento: il vino viene lasciato sulle fecce fini, “sour lies” per 12 mesi, con sospensione dei lieviti naturali per aumentare la complessità dei profumi e arricchire il corpo con una percezione di pienezza a morbidezza ; dopo l’imbottigliamento, il vino affina ancora per minimo 6 mesi in bottiglia.
Temperatura di Servizio: 6°/8° C
Durata del vino: vino che può affinare per almeno una decina di anni in bottiglia, rendendo il profilo aromatico sempre più complesso e di carattere.
Abbinamenti gastronomici: splendido abbinamento per antipasti e primi piatti, ottimo con il pesce e crostacei, per la sua evidente nota minerale. Da servirsi anche come aperitivo.